Per poter essere definito “formaggio biologico“, un formaggio deve essere prodotto con un latte proveniente da mucche allevate all’aperto, libere quindi di muoversi e brucare liberamente, alimentate quindi con prodotti naturali.

Per questo motivo, nella nostra azienda agricola tutte le nostre vacche durante il periodo di “asciutta” hanno libero accesso ai nostri ampi pascoli, e nei periodi di lattazione possono muoversi liberamente all’interno degli ampi spazi loro dedicati.

Questo tipo di allevamento consente di migliorare sia lo stato sanitario ed il benessere complessivo degli animali, che la qualità del latte prodotto.

E’ quindi un tipo di allevamento che fa della salvaguardia dell’ambiente e del benessere degli animali allevati i propri capisaldi, come ben sappiamo nella nostra azienda agricola.

Il latte appena munto viene raccolto e lavorato fresco nel nostro mini caseificio interno.

A differenza dei formaggi industriali, il nostro formaggio biologico è prodotto quindi con latte NON pastorizzato, un procedimento produttivo che consente di mantenere intatte le preziose proprietà organolettiche e di ottenere formaggi dal gusto pieno e corposo.

Formaggio Biologico Bergamo

Assaggiando uno qualsiasi dei nostri formaggi: lo Stracchino, le Formagge, le Formaggelle, ecc.. avrete quindi modo di riscoprire gli antichi profumi e sapori di una volta, con la certezza di mangiare un prodotto sano e genuino.

Dal punto di vista nutritivo, il formaggio biologico ha delle caratteristiche organolettiche mediamente superiori se paragonate a quelle dei corrispondenti prodotti industriali.

Il contenuto di vitamina “A” (meglio nota come beta-carotene) e vitamina “E”, che agiscono come potenti e benefici anti ossidanti proteggendo il corpo dai danni causati dai radicali liberi, è significativamente superiore. Cosi come superiore è anche il contenuto dei preziosi ed utili omega-3.

Mangiando o meglio, assaporando uno dei nostri prodotti: taleggio, formaggella, ricotta… avrete quindi la possibilità di riscoprire gli antichi sapori di una volta (una vera goduria per le papille gustative), di apportare preziosi nutrienti per il vostro organismo ed avrete la certezza di aver contribuito alla preservazione del delicato territorio montano della Val Imagna e salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.